Re: dirette olimpiadi

Riporto un commento trovato in uno script javascript sul sito Rai:

/* OLIMPIADI:
 * dobbiamo per forza attivare il drm sui flussi delle dirette, e purtroppo
 * su linux non funziona, ne' e' implementata sui browser android e ios.
 * Dobbiamo quindi mostrare un messaggio agli utenti.
 * I flussi non protetti saranno spenti per la durata delle olimpiadi.
 */
Con l'introduzione di drm in occasione delle olimpiadi, la fruizione dei contenuti è possibile
unicamente attraverso Silverlight - che implementa la tecnologia PlayReady.

Forzare l'user-agent attraverso UserAgentSwitcher - oppure settando la stringa "general.useragent.override" da about:config,
consente solo di accedere ai relinker normalmente preposti per windows attraverso il tasto "Play" dell'addon.

Ad esempio rai uno su windows utilizza il relinker 180090 (Smooth Streaming) mentre su linux il relinker 633994 (MMS).
I flussi mms - come si legge nel commento che ho postato poco sopra - per la durata delle olimpiadi saranno spenti,
per cui forzando l'user-agent non viene presentato il solito messaggio relativo al contenuto protetto:

Siamo spiacenti. La visione del contenuto non è accessibile
 per motivi legate alla gestione e disponibilità dei diritti.

perchè invece di puntare sul flusso mms - chiuso - si utilizza quello smooth.

La stessa cosa è ottenibile utilizzando i relinker personalizzabili dell'estensione - pulsanti My Relinker.
Tuttavia l'estensione, non implementando PlayReady, non è in grado di decrittare il contenuto protetto,
e questo genera la problematica che hai riportato relativamente a mplayer.

Il discorso dei DRM non è di facile soluzione, in quanto tutta la cosa viene gestita da componenti Microsoft proprietari.
Nemmeno moonlight avrebbe potuto decrittare contenuti protetti con PlayReady, in quanto non ne implementa la tecnologia -
Microsoft del resto si è sempre dimostrata riluttante nel consentire questo supporto su linux, favorendo invece macos e i dispositivi mobili.

La soluzione potrebbe essere quella di utilizzare i relinker per iphone - che al momento non sono protetti -
ma questo fix non è stato solo ipoteizzato e mai realizzato perchè, oltre ad esporci a rischi di carattere "legale", sarebbe facilmente neutralizzabile.

A disposizione per chiarimenti.

Riccardo