Re: sempre sui registri iva

Il giorno ven, 22/10/2010 alle 19.51 +0200, Davide Corio ha scritto:
> Domanda,
> quali sono i casi in cui un utente dovrebbe selezionare un particolare
> registro iva piuttosto che un altro?

Due numerazioni di fattura per qualunque motivo l'esempio + comune è
quando emetti sia fatture accompagnatorie che differite a fine mese,
allora puoi avere 2 numerazioni distinte. Altro caso è quando la stessa
ditta ha 2 attività distinte, almeno puoi facilmente verificare in sede
di dichiarazione iva quale sia l'attività prevalente ed applicare i
relativi studi di settore :)

> non è scontato che i movimenti di una fattura di vendita siano legati al
> registro iva vendite, siccome potrebbero essere i corrispettivi.
Praticamnente tutti gestiscono il registro dei corrispettivi separato da
quello delle fatture, anzi nei programmi che ho visto/gestito negli anni
il registro dei corrispettivi era sempre identificato con un tipo
corrispettivi proprio per agevolare questa separazione.

> Quindi facendo una fattura di vendita l'utente dovrebbe poter scegliere
> il registro, corretto?

Non lo fa già con la selezione "journal"?
> Ci sono altri casi simili che vi vengono in mente?
Le fatture di acquisto devono avere un protocollo univoco per registro, anche qui + numerazioni = più registri
Ciao