R: Registri IVA

Concordo in pieno con quello che afferma Marco.

-----Messaggio originale-----
Da:
openobject-italia-core-devs-bounces+stefano.sforzi=agilebg.com@lists.launchp
ad.net
[mailto:openobject-italia-core-devs-bounces+stefano.sforzi=agilebg.com@lists
.launchpad.net] Per conto di marco marchiori
Inviato: venerdì, 2. settembre 2011 12:57
A: Lorenzo Battistini
Cc: openobject-italia-core-devs
Oggetto: Re: [Openobject-italia-core-devs] Registri IVA

un po' per rispondere ed un po' per riprendere quello che dicevamo ieri con
Lorenzo un po' cotti alla fine della chat:

- volendo rimanere semplici ed aderenti allo standard e riprendendo varie
considerazioni fatte a maggio la scelta più ragionevole è fare riferimento
al PERIOD, che può essere mensile o trimestrale ed è appunto il periodo di
tempo a cui il voglio attribuire un documento
- il caso classico è il contribuente che oggi 2 settembre emette una fattura
per una spedizione fatta ad agosto: potrebbe non poter/voler modificare la
data fattura ma il fisco lo obbliga ad includere la fattura nella
liquidazione di agosto. Il modo più semplice è il period
- al period ci siamo rifatti anche quando abbiamo trattato le problematiche
di fine esercizio ed i sequential numbers (non so a che punto siamo con la
pubblicazione dei moduli)
- per quanto riguarda poi obbligo tributario e pagamento direi che la
liquidazione (agganciata ai period) è il momento di definizione
dell'obbligazione tributaria e, come diceva Sergio, andrebbe fatta
all'interno (normalmente alla fine) del periodo a cui si riferisce;
- l'f24 è invece l'assolvimento dell'obbligo di pagamento, e si deve fare
con la data in cui si paga, normalmente successiva (anche come
period) a quella in cui si rileva l'obbligo.

Siamo d'accordo, vero?