Re: R: Ri.ba. e rilevazioni contabili

Questo è quello che mi ricordo dall'università....non so se nella pratica
contabile è diverso:

Quando si emette la Ri.BA indipendentemente dall'incasso

crediti vs Clienti per ri.ba   a   crediti vs Clienti

Se Accredito avviene dopo il reale incasso della banca (che ovviamente vorrà
la commissione)
Diversi                                  a             crediti vs Clienti
per ri.ba
Banca c/c
spese per comm. banc.

Se invece c'è l'accredito   sbf  ci sono due scritture

l'anticipo della banca
Diversi                              a     Banca v/ricevute bancarie
Banca c/c
spese per comm. banc.

Quando ci sarà l'effettivo incasso

Banca v/ricevute bancarie a    crediti vs Clienti per ri.ba

Ciao
Massimo