Re: R: Re: R: Ri.ba. e rilevazioni contabili

Tanto per fare chiarezza...

1) quando faccio una fattura con riba apro il credito verso i clienti. (dare)

2) il meccanismo delle riba mi permettette di chiudere il cliente subito e di aprire un conto portafoglio effetti. (effetti all'incasso)
Effetti all , incasso(dare) - Cliente (avere)

3) quando PRESENTO la riba (file elettronico) allora chiudo il portafoglio effetti aprendo un portafoglio effetti sbf specifico della banca (eventualmente)
effetti sbf(dare) - effetti all'incasso (avere)

4) quando incasso realmente i soldi chiudo l'sbf con l'ordinario di banca.
banca cc (dare) / effetti sbf (avere)

i vari conti di effetti e sbf anderebbero configurati sulle banche.
Penso peraltro che sarebbe opportuno un percorso blindato, e non lasciare all'utente la possibilita' o meno di usare un conto portafogli in meno tanto lato contabile non cambia molto.... piu' ci pariamo il culo e meglio e'

ciao