Re: iva a credito

Indipendentemente da OpenERP, la liquidazione dovrebbe essere:

/Mese//
/ 	/Saldo del mese//
/ 	/Saldo progressivo//
/ 	/Azione//
/
Mese 1
	Debito di 100 €
	-100 €
	L'IVA è da pagare e soltanto il pagamento chiude il debito con l'Erario
Mese 2
	Credito di 150 €
	+150 € (il saldo precedente è pagato)
	Il saldo dell'IVA va a compensare il mese successivo
Mese 3
	Debito di 50 €
	+100 €
Il nuovo saldo va a compensare il mese successivo, la liquidazione precedente si può considerare chiusa
Mese 4
	Debito 170 €
	-70 €
	L'iva da pagare è 70 € e si chiude la liquidazione precedente
Mese 5
	Debito 10 €
	+10 €
NON VA PAGATA in quanto inferiore al minimo; si compensa con il mese successivo
Mese 6
	Debito 120
	+130 €
	Si paga 130 € e si chiude la liquidazione corrente e quella precedente
Mese 7
	Credito 110 €
	+ 110 €
	Da compensare sulla liquidazione del mese successivo
Mese 8
	Debito 95 €
	+5 €
NON VA PAGATA in quanto inferiore al minimo; si compensa con il mese successivo; il mese precedente si chiude
Mese 9
	Credito 500 €
	+495 €
	Da compensare nel mese successivo; il mese precedente si chiude

	Compenso su altre imposte 300 €
	+195 €
	Chiesta compensazione IVA di 300 €, il credito diminuisce a 190 €
Mese 10
	Debito 250 €
	+60 €
Pago la differenza, chiudo il mese precedente e quello corrente. Sulla liquidazione deve apparire l'uso di 190 € di compensazione

Ho usato cifre diverse, così ci capiamo più facilmente