Re: convensioni sui codici iva

Perchè nell'uso comune si fa una codifica unica tra piano dei conti e
clienti/fornitori, per cui se hai + di 999 clienti o fornitori 4 cifre
non ti bastano. Un altro motivo è per avere maggiore flessibilità nel
creare dei sotto raggruppamenti, siccome, prima della IV direttiva cee
ogni anno c'erano novità fiscali la gente ha cominciato a tenersi spazio
nel piano dei conti perchè "non si sa mai", poi una volta abituati ad un
certo tipo di codifica se la sono tirata dietro. Un altro retaggio del
passato è la codifica assolutamente numerica, mentre la IV direttiva e
la legge che l'ha recepita prevedono una struttura con codici
alfanumerici.