Re: progetti openerp

Il 10/02/2011 09:22, Michele Ciuffreda ha scritto:
Buon Giorno a tutti,
già in passato ho vi ho scritto una per presentarmi.
Mi chiamo michele e lavoro per servabit. Dopo alcune vicissitudini Salvi
non si occupa più direttamente del progetto di contabilità.
Il suo posto l'ho preso io.
Ho avuto esperienze lavorative passate sia in campo contabile che in
campo informatico. Questo mi permette di avere una visione più ampia sia
dal lato utente si dal lato programmatore.
Vi scrivo perchè mi piacerebbe allinearmi alla comunità... sapere su
cosa state lavorando direttamente... cosa è stato lasciato in sospeso ecc.
Spero nel vostro aiuto e nel mio piccolo spero di essere di aiuto.
Vi auguro una buona giornata
Grazie

Ciao Michele,

salto subito al discorso contabilità.

Possiamo assumere che, con il senno di poi, è stato un bene che non si è iniziato a fare nulla prima, siccome la parte contabile in openerp è stata un po' stravolta durante gli ultimi 7/8 mesi.

Ora che è "quasi" stabilizzata è sicuramente d'obbligo iniziare a muoversi.

Durante l'incontro di Firenze i punti che erano saltati fuori sono:

1. Causali

Sono abbastanza urgenti, siccome non esistono strumenti, se non le pure registrazioni di contabilità per gestire movimenti non derivanti da un documento contabile. Se uno vuole inserire un pagamento fornitore (che quindi movimenta anche iva) senza inserire la fattura fornitore in openerp, deve per forza scriversi a mano tutti i movimenti. Eravamo in attesa di vedere se i vouchers erano adatti ad essere convertiti in causali, ma così non è, siccome non hanno nessuna relazione con l'iva.

2. Registri IVA, Bilancio, Estratti conti e altre stampe

Dovremo riprendere il lavoro fatto da Servabit e portarlo avanti.
La gestione IVA in OpenERP 6.0 funziona discretamente, ma è impensabile fare le stampe usando RML. Dobbiamo decidere tra Aeroo o Jasper (o tutti e due) per avere un set di stampe per la localizzazione italiana. Spero vivamente che OpenERP prima o poi dismetta (come ha promesso) Reportlab.

3. Cespiti

Meno importante degli altri due punti, ma sicuramente da portare avanti. So che Servabit aveva urgenza su questo punto e sicuramente la community sarà interessata a dare una mano.

4. Pagamenti

Direi mooooolto importante.
In Svizzera ci siamo già sistemati per i pagamenti elettronici quindi si potrebbe clonare quanto presente nella localizzazione svizzera e integrare la gestione ri.ba. che in questo momento è il metodo di pagamento più diffuso nella pmi. E vedo che sta prendendo piede anche nelle aziende di servizi :-)

Di lavoro ce nè...anche se non così complesso come può sembrare.

Noi di agile business group e domsense, dobbiamo a tutti i costi terminare il lavoro sulle ri.ba. nel giro di poche settimane.

--
Davide Corio               davide.corio@xxxxxxxxxxxx
Via Alliaudi, 19 - 10064  -  Pinerolo (TO)  -  Italy