prima nota

Buongiorno esperti,

qui stiamo finalmente lavorando ad un addon per la gestione della prima nota.

Ci sorge un dubbio... ovvero i prelievi per cassa.

In openerp possiamo identificare un'entrata o un'uscita di banca o cassa in base al tipo del giornale (il tipo di conto è troppo impreciso).

quindi in base alla posizione (dare o avere) del movimento che interessa il conto debiti o crediti del giornale, sabbiamo se quella somma è entrata/uscita in cassa/banca.

Ma... se io faccio un prelievo al bancomat e metto i soldi in cassa. questo movimento decido io se scriverlo sul giornale di banca o su quello di cassa, quindi in realtà uno dei due movimenti che interessano la prima nota verrebbe perso.

Le soluzioni in questo caso sono due:

1. giornale specifico per i movimenti cassa<->banca

2. invece di guardare i giornali, passiamo tutti i conti e poi controlliamo dopo se interessano la cassa o la banca

la 1 richiede che l'utente stia attento nel selezionare il giornale corretto, la 2 invece sarebbe un po' più dispendiosa di risorse in fase di stampa.

cosa ne pensate?
--
Davide Corio <davide.corio@xxxxxxxxxxxx>

Follow ups