Re: IVA indetraibile

Purtroppo in questo momento non riesco a ripercorrere tutta la faccenda
capisco che
- applicando il metodo di calcolo per sequenza c'erano casi in cui, per
effetto dell'arrotondamento, la somma di IVA IND + IVA DETR desse un
centesimo in più rispetto all'IVA in fattura
- il rimedio che è stato proposto è quello di spaccare l'imponibile in
"imponibile indetraibile" e "imponibile detraibile" e su quelli applicare ed
arrotondare l'imposta.
- in questo modo la registrazione allinea imponibili ed imposte, ad esempio
un imponibile di 123,57 viene spaccato come se avessi due fatture di 61,78 e
61,79.

Il vantaggio è che predispongo i dati come richiesti dalla dichiarazione
IVA.

Attenzione però che la norma richiede semplicemente di rilevare l'IVA
DETRAIBILE  (od indetraibile) applicando l'aliquota di detraibilità
all'imposta che mi viene addebitata e LI' fare l'arrotondamento. Tutto qua.

Il fatto che mi venga comodo spaccare gli imponibili per la dichiarazione è
cosa diversa, potrei popolare i dati richiesti ex-post.
Infatti in dichiarazione c'è apposita casella dove ficco dentro tutte le
diavolerie derivanti da accantonamenti.

Direi questo: se il lavoro è stato fatto e funziona lasciamo così com'è (non
stiamo a fare il capello in quattro), altrimenti ci aggiorniamo per
approfondimenti, magari organizzando una conference-call.
Scusate ma ho 2-3 giorni di fuoco...

Ciao