Re: Delucidazioni sulle Causali Contabili e oltre

Le causali contabili servono per automatizzare l'inserimento della primanota
per facilitare l'utente.

L'utilizzo dei sezionali (il journal in cui è definito se si tratta di
acquisti/vendite o relativi resi) per effettuare le registrazioni IVA, ha
già automatizzato l'immissione della primanota IVA; l'utente non ha bisogno
di indicare se i conti utilizzati hanno segno dare o avere, ad esempio nelle
registrazioni di vendita i conti di ricavo vanno in avere senza necessità
che l'operatore lo definisca.

Quindi le *causali di primanota servirebbero solo per tutte le registrazioni
che non coinvolgono l'IVA*. Vengono utilizzate per proporre una serie di
codici del piano dei conti in sequenza in cui viene già definito il segno
dare/avere e la descrizione per velocizzare l'inserimento di scritture
complesse (es. stipendi) o ripetitive.

In OpenERP è già possibile fare questo tipo di registrazioni da ACCOUNTING
--> JOURNAL ENTRIES --> JOURNAL ENTRIES solo che la form non è funzionale.
Riuscendo e a rendere più fluido l'inserimento dei dati l'utente finale non
sentirebbe molto la necessità di usare le causali. Sono disponibile ad un
approfondimento funzionale qualora si intenda procedere con la
programmazione.

Per quanto riguarda le registrazioni relative agli incassi e pagamenti (che
insieme alle registrazioni IVA si stima siano circa il 90% delle scritture
di primanota) servirebbe uno strumento di tipo scadenzario ovvero uno
strumento che permetta sia il controllo delle scadenze sia il relativo
incasso o pagamento.

Ad esempio se a fine mese devo pagare le riba dei fornitori serve uno
strumento che mi faccia vedere tutte le riba-fornitore in scadenza è che
dopo averle selezionate/marcate mi permetta effettuare direttamente la
scrittura contabile: indicando solo data, descrizione, banca/cassa in cui
viene effettuata l'operazione.

Questa tipo di funzionalità è richiesto dai clienti molto più delle causali
contabili, uno strumento che permette di analizzare le entrate e uscite e
che genera le scritture di primanota sarebbe molto apprezzato.

L'argomento è ovviamente molto più complesso delle causali contabili, sono
quindi a disposizione per procedere con una analisi dettagliata delle
attuali funzioni presenti in OpenERP (anche di eventuali moduli di terzi se
ne avete da suggerire) e produrre la descrizione delle modifiche funzionali
e strutturali per realizzare il nuovo modulo.

Ciao

Ingrid

Il giorno 08 giugno 2011 07:07, Franco Tampieri <info@xxxxxxxxxxxxxxxxxx> ha
scritto:

> Salve a tutti!
> Parlo principalmente da sviluppatore e da "onemanband", vorrie delle
> delucidazioni come da oggetto sul discorso Causali Contabili.
>
> In OpenERP non sono ancora im plementate, e stavo guardando in giro un
> attimo anche le definizioani delle causali e il loro utilizzo generico:
>
> *"**Le Causali Contabili sono lo  strumento necessario per effettuare le
> registrazioni  di prima nota contabile. Il caricamento e/o controllo
> preventivo delle causali contabili è dunque necessario al fine di apportare
> [...]

*Ingrid Barcaro*
Customer manager
mobile: +39.393.99.08.246
_______________________________
Evolvex Srl  evolution enterprise
viale dell'Industria 67
36100 Vicenza
tel 0444.32.45.78 fax 0444. 18.33.539
http://evolvex.it
Il presente messaggio ed ogni suo allegato sono confidenziali e indirizzati
unicamente ai destinatari sopraindicati. Può contenere informazioni
riservate o protette da segreto professionale e pertanto ogni uso non
inerente ai suoi scopi, la sua diffusione o rivelazione, sia parziale che
totale, sono proibiti. Internet non può garantire l'integrità di questo
messaggio. Evolvex Srl  pertanto non è responsabile in caso di alterazione
del messaggio. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore,
La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi,
dandocene gentilmente comunicazione (D.lg. n° 196/2003 "Tutela della
privacy"). Grazie