Re: R: Ri.ba. e rilevazioni contabili

Il 15/09/2011 17:15, Lorenzo Battistini ha scritto:

> ma questo:

> significa che la fattura è da considerarsi pagata?

Da quello che scrivono sul pdf sì e no, perchè il credito Vs. clienti è
chiuso ma si riapre (cit.): "Il conto «crediti v/clienti per ricevute
bancarie», anch’esso avente tanti sottoconti accesi ai singoli clienti".

In pratica dicono di toglierlo dal conto "credito v/cliente1" per
spostarlo sul conto "credito v/cliente1 per ri.ba. emesse".

Mi sembra un po' esagerato duplicare tutti i conti dei clienti, se non
ho capito male, ma è una soluzione corretta e precisa.
Però io ho sempre visto chiudere il credito Vs.clienti con un conto
generico, tipo "SBF da emettere" o simile, poi girato alle varie banche
al momento dell'emissione delle riba ("banca1 c/sbf", ecc.), anche se
non è contabilmente una meraviglia.

Propongo di fare come con gli anticipi fatture, che vengono gestiti
senza toccare il credito v/cliente, cioé:

all'emissione: 	sbf emesso	a	banca c/ant.sbf
all'incasso:	banca c/c	a	cred. v/clienti
e		banca c/ant.sbf	a	sbf emesso

Aspetti vari:
1. i conti "sbf emesso" e "banca c/ant. sbf" si pareggiano sempre e non
hanno incidenza
2. il cred. v/cliente viene chiuso solo all'effettivo incasso -
bisognerebbe però segnare la partita come emessa -
3. il debito verso la banca è quello effettivo che c'è in banca c/c

Ho detto tutto ;)