Re: Ricevute Bancarie

Il 25 gennaio 2012 20:45, Andrea Cometa <info@xxxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> credo che la possibilità di scegliere tra le due modalità "al dopo incasso"
> o "salvo buon fine" sia la migliore.
>
> Chiudere il Cliente non è errato ma è un modo di gestire questo problema...
>
> potremmo aggiungere un livello di dettaglio in più se il conto "crediti
> v/clienti per ricevute bancarie" lo dettagliamo per singolo cliente magari
> mettendo un campo aggiuntivo in res.partner per definire con un automatismo
> il conto "crediti v/clienti per ricevute bancarie TIZIO"
> in questo modo non avremmo un calderone dove avere tutti i clienti ma
> potremmo avere un dettaglio maggiore.
> [...]

Sì, la scelta di quali conti usare deve restare all'utente, quindi un
buon posto dove poter impostare il "conto di credito per ri.ba." è
senz'altro il form del partner.
Se poi uno ci mette un conto generico o un conto per cliente, è una
scelta dell'utente.

Mi immaginavo un giro di questo tipo:

All'emissione della riba (registrazione (2) di
http://wiki.openerp-italia.org/doku.php/area_utente/requisiti/ri_ba )
chiudo il credito su 'crediti v/clienti' (con riconciliazione) e lo
apro su 'crediti v/clienti per ricevute bancarie', con relativa
scadenza (campo 'due date' della move.line). Contestualmente modifico
il campo 'move_id' dell invoice scrivendo al suo interno l'id della
move della registrazione (2) appena creata.
In questo modo la fattura rimane aperta fino a che non verrà
effettuata la registrazione (4) (e la conseguente riconciliazione sul
conto 'crediti v/clienti per ricevute bancarie').

Le registrazione (3) credo che sarà principalmente manuale, o vogliamo
prevedere qualche automatismo? Come?

La registrazione (4) invece potrà essere un semplice voucher.

In questo modo, anche il caso "al dopo incasso" è piuttosto immediato:
senza fare la registrazione (3), si potrà fare direttamente un voucher
(registrazione (6)) riconciliando quindi 'Crediti v/clienti per
ricevute bancarie' ed utilizzando un conto di write-off per le 'Spese
per commiss. banc.'.

Vi torna? Vi gusta?