Re: ripresa lavori localizzazione italiana

Il 22/01/2011 14:33, Pietro Federico Sacchi ha scritto:
io avrei un paio di punti su cui vorrei discutere.

a mio modo di vedere si tratterebbe di capire se la gestione a workflow dei
vari documenti di openerp sia gestibile dall'utente comune o comunque
facilmente malleabile dall'implementatore.

In realtà il workflow è una di quelle poche cose che tocchiamo, siccome quello di openerp è talmente generico che va bene a tutti.

Cmq no, non è facilmente malleabile senza competenze specifiche.
Nulla di complesso, ma è una roba da sviluppatori e non da utenti.

Oltre alle causali contabili , nei gestionali tipici italiani non sono rare
delle causali di magazzino , ovvero sia poter definire un comportamento che
un documento - di per se' un concetto non molto presente in oerp -  impone
ad esempio su un magazzino ( riservo, ordino , scarico , trasferisco)

Se si ha la necessità di creare documenti totalmente scollegati da un flusso, allora un ERP non è lo strumento di cui si ha bisogno.

Una causale di magazzino poco si sposa con un ERP, siccome è di per se un qualcosa slegato da un flusso.

In openerp non creo una causale di magazzino per spostare la merce, in openerp "SPOSTO" la merce o creo un ordini di approvvigionamento e così via.

La non capacita' di gestire i documenti mi inquieta parercchio' ma se c'e'
una soluzione alternativa..

In realtà quello che ti deve preoccupare è il fatto che cerchi di usare un ERP come fosse un gestionale :-)

Ricordatevi sempre che un ERP ...NON... è un gestionale, ma è un software nato e disegnato per gestire flussi aziendali e non i dati stessi.

Per questo motivo, è totalmente corretto (a livello teorico) che in un ERP non si debba gestire un riordino con una causale.

Però aggiungerei... in OpenERP nella gestione magazzino ho i movimenti di magazzino e gli ordini di approvvigionamento.
Che cosa manca? :-)

Non è che i gestionali italiani, non avendo una vera e propria gestione di magazzino si sono inventati le causali di magazzino (esattamente come si sono inventati le causali contabili per tappare caratteristiche mancanti) per tappare un buco?

Faccio un esempio banale  e che non c'entra con il magazzino . se devo fare
due tipi di fatture , una nazionale e una estera con due numerazioni /
registri iva differenti , come faccio :D

so' ignurante :D

Come dicevo prima, dalla v6 in poi la numerazione delle fatture è legata ai giornali di vendita. E' possibile avere più giornali e quindi più numerazioni, così come è possibile avere posizioni fiscali ed altre caratteristiche che ci mettono in mano tutto quello che ci serve.

--
Davide Corio               davide.corio@xxxxxxxxxxxx
Via Alliaudi, 19 - 10064  -  Pinerolo (TO)  -  Italy