Fwd: prima nota

Allora, sono stati toccati vari temi.

Premetto una cosa (che forse a molti non piacerà).
I concetti di CAUSALE e di PRIMA NOTA sono estranei ad openerp ed in
generale alla logica di funzionamento degli ERP.
Con questo non voglio dire che debbano essere vietati ma che tutti i
processi che vi faranno ricorso dovranno rimanere vincolati alla
localizzazione italiana (mi sembra un punto di debolezza non da poco).

Detto questo

1) Il problema dei prelievi/versamenti/trasferimenti dipende dal processo in
cui sono inseriti. La soluzione più semplice e meno invasiva è quella di un
corretto utilizzo dei conti transitori, in questo caso un transitorio banca
c/ prelievi e versamenti.
Attenzione a non esagerare però: un transitorio si deve utilizzare SOLO
ogniqualvolta un oggetto contabile sia interessato da due processi
temporalmente distinti e va SEMPRE chiuso.
2) Ovviamente l'analisi va approfondita a seconda della frequenza e dei
motivi per cui i prelievi/versamenti/trasferimenti avvengono.
3) Il problema della Prima Nota, se si tratta di Prima nota cassa va risolto
con il Cash Journal.
4) Se si tratta di una prima nota generica ritengo pericolosa qualsiasi
eccezione rispetto alla contabilità per journals proposta da Openerp: si
dovrà educare il cliente a stamparsi i journals invece della prima nota.
5) Anch'io ritengo del tutto superfluo il riferimento alle causali.

Capisco che questi punti possono apparire di non immediata comprensione, per
chi ci tiene sono disposto ad approfondire.

Buongiorno esperti,