Re: Liquidazione IVA

Ciao a tutti ho provato il modulo, anche se solo con quattro fatture in croce.

Riepilogo quelli che mi appaiono i principali punti critici

- quando apro il menu VAT statement mi compare il journal dove voglio
vada messa la liquidazione, in sostanza il journal di arrivo: mi sarei
aspettato che mi desse da scegliere i journal di partenza, cioè i vari
sezionali acquisti e vendite da cui voglio prendermi le imposte a
debito o da detrarre

- tutta la procedura passa per dei conti, questo mi sa che è un
problema di fondo di openerp: in teoria non si dovrebbe passare per
conti ma semplicemente per journal / taxes

- ho provato a fare la liquidazione ma mi somma iva a debito ed iva a
credito pur mettendole in due colonne diverse, non so se sbaglio
qualcosa in configurazione

- invece di debit tax accounts e credit tax accounts, che generano
confusione perché debit tax letteralmente vuol dire iva dare mentre
sostanzialmente noi vogliamo l'iva a debito che è in avere sarebbe
preferibile usare o la terminologia tecnica che dice chargeable per
l'iva che devo pagare e deductible per l'iva che posso dedurre, oppure
riportarci nella meno elegante terminologia openerp che dice received
per l'iva che incasso dai clienti e paid per l'iva che pago ai
fornitori

per il resto mi sembra organizzato bene

forse può essere utile riepilogare le fasi funzionali della liquidazione

1) prendo i journals che generano IVA esigibile e/o detraibile
2) iva esigibile: sommo per ogni journal e per ogni tax (o viceversa o
totalizzando) gli imponibili e le ive
3) iva detraibile: sommo per ogni journal e per ogni tax gli imponibili e le ive
4) deduco la detraibile dall'esigibile arrivando al totale iva del periodo
5) sottraggo (o sommo) il credito precedente
6) sottraggo (o sommo) il debito precedente
7) verso o riporto il saldo

Ciao