Re: Liquidazione IVA

Il 09 settembre 2011 15:37, marco marchiori <marcomarkiori@xxxxxxxxx>
ha scritto:
> Ciao a tutti ho provato il modulo, anche se solo con quattro fatture in croce.
>
> Riepilogo quelli che mi appaiono i principali punti critici
>
> - quando apro il menu VAT statement mi compare il journal dove voglio
> vada messa la liquidazione, in sostanza il journal di arrivo: mi sarei
> aspettato che mi desse da scegliere i journal di partenza, cioè i vari
> sezionali acquisti e vendite da cui voglio prendermi le imposte a
> debito o da detrarre

Questa selezione è più orientata ai tax code, ovvero configurando i
conti per la liquidazione associati ai tax code, l'utente può
stabilire a priori il modo in cui verranno calcolati gli importi.
Ho fatto un video con un esempio semplice: una fattura d'acquisto di
50 + IVA; una fattura di vendita di 100 + IVA
http://dl.dropbox.com/u/6303140/out.ogv

> - tutta la procedura passa per dei conti, questo mi sa che è un
> problema di fondo di openerp: in teoria non si dovrebbe passare per
> conti ma semplicemente per journal / taxes

Beh in qualche dovrai settare i conti coinvolti, altrimenti da dove li prendi?

> - ho provato a fare la liquidazione ma mi somma iva a debito ed iva a
> credito pur mettendole in due colonne diverse, non so se sbaglio
> qualcosa in configurazione

Ehm, era un baco, allego nuova versione.

> - invece di debit tax accounts e credit tax accounts, che generano
> confusione perché debit tax letteralmente vuol dire iva dare mentre
> sostanzialmente noi vogliamo l'iva a debito che è in avere sarebbe
> preferibile usare o la terminologia tecnica che dice chargeable per
> l'iva che devo pagare e deductible per l'iva che posso dedurre, oppure
> riportarci nella meno elegante terminologia openerp che dice received
> per l'iva che incasso dai clienti e paid per l'iva che pago ai
> fornitori

Ok, modificherò

--
Lorenzo Battistini