Fwd: informazione Ritenuta d'acconto

Da: marco marchiori <marcomarkiori@xxxxxxxxx>
Date: 29 marzo 2011 11:51
Oggetto: Re: [Openobject-italia-core-devs] informazione Ritenuta d'acconto
A: Micael Chiampo <mchiampo@xxxxxxxxxxxxx>
Cc: Franco Tampieri <info@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>, openobject-italia-core-devs <
openobject-italia-core-devs@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>

Allora, io cercherei di affrontarla in modo un po più ampio.
Forse qui in lauchpad siamo un po' in stretto, ma ci provo.

A) COS'E' UNA RITENUTA?
E' un importo che il fisco mi obbliga a trattenere da un mio "fornitore in
senso lato" (dipendente, agente, professionista... e qualcun altro) e a
versarglielo direttamente.
NON è un documento ma è un importo che compare in documenti.
La possiamo definire come una TAX, che va però versata non da chi incassa
denaro (il fornitore in senso lato) ma da chi paga (il cliente.
Come tutte le TAXES che si rispettano si accerta e si versa.

B) DOVE si rileva?
Essendo una TAX vede nei documenti di spesa (fatture e buste paga) e
nell'F24, la distinta di versamento che siamo obbligati ad utilizzare per la
maggior parte delle imposte.
Questo è importante perché i dati che ci serviranno verranno poi tirati
fuori da queste due tipologie di documenti.

C) QUANDO si accerta? Quando si versa?
Qui viene una piccola complicazione, perché per il fisco italiano prevede
generalmente che il momento (successivo) del versamento sia agganciato al
pagamento della prestazione principale. In soldoni: le ritenute sul lavoro
dipendente si versano generalmente il mese dopo il pagamento degli stipendi
e quelle sui corrispettivi professionali il mese dopo il pagamento. Altra
complicazione è che il pagamento della prestazione, che è quindi il fulcro
della rilevazione può seguire oppure precedere il documento definitivo
emesso: tipico caso la parcella dell'avvocato, che è pagata sulla base di un
"avviso di parcella".

D) come si rileva?
ACCERTAMENTO
Come è già stato descritto
*ritenute su redditi professionali*
dr Prestazioni professionali 1.000
----------------- cr ritenute su prestazioni professionali 200
----------------- cr Fornitori                                        800

*ritenute su redditi di lavoro dipendente*
dr Retribuzioni  10.000
---------------------- cr ritenute previdenziali lav dip 1.000
---------------------- cr ritenute fiscali lav dip           2.000
---------------------- cr dipend c/retr                        7.000
VERSAMENTO

dr ritenute fiscali lav dip               2.000
dr ritenute su prestazioni profess     200
dr ritenute previdenziali lav dip      1.000
---------------------- cr Cash                         3.200

E) HA QUALCOSA A CHE FARE CON L'IVA?
Sì e no.
In linea di principio è un'imposta del tutto diversa.
La maggior parte delle ritenute di uso comune è per imposte dirette (IRPEF)
mentre l'IVA è un'imposta indiretta.
Ciò non toglie che negli anni recenti per non fare impazzire i contabili si
sia cercato di allineare in qualche modo gli imponibili.
Esistono però eccezioni: ad esempio le rivalse previdenziali sono soggette
ad IVA ma non a ritenuta di acconto.

F) CHE informazioni servono?
Chi effettua la ritenuta deve attestarne il versamento a chi l'ha subita
normalmente entro il 28 febbraio dell'anno successivo.
Le ritenute vanno nelle dichiarazioni dei redditi di chi le ha subite.
Chi le ha effettuate (lav dip, prof, agenti) deve produrre il mod. 770.

Spero che come infarinatura basti

La registrazione è piuttosto facile: