Re: Le imposte del Sale Receipt

Allora ci sono degli aspetti da chiarire
- il voucher (buono) è tradizionalmente un documento generico di
contabilità che contiene "charges"
- da quanto capisco io in openerp utilizzo il voucher tutte le volte
che faccio movimenti non-fattura, scrivo scontrini o ricevute, faccio
delle spese, ricevo o faccio dei pagamenti.

Ora, il problema è la copertura di tutte le scritture che una normale
azienda fa. Le alternative sono 2.

1) Estendiamo il voucher:
allora dobbiamo risolvere tutta una serie di problemi riscontrati
- scorporo IVA
- contropartite patrimoniali
- calcolo delle imposte per riga
Il risultato sarebbe che alla fine di questo lavoro l'utente va su
"corrispettivi" e registra i corrispettivi, va su "spese" e registra
l'f-24 o gli scontrini passivi, va su "pagamenti" e registra i
pagamenti ... tutto utilizzando il voucher. Se vogliamo questo allora
dobbiamo pianificare il lavoro per l'obiettivo.

2) Riduciamo il voucher
allora dobbiamo dire come facciamo / scriviamo in contabilità le
operazioni che non vogliamo gestite col voucher.
La vedo dura che un utente vada nelle journal entries e mi scriva, per
esempio, una liquidazione IVA.
Quindi ci si dovrebbe comunque inventare un terzo oggetto, diverso da
un voucher o da una fattura.

Quello che chiederei a chi fa il codice è se, anche intuendo da come
si muovono a livello internazionale, il voucher è una roba che ha
senso o lo ridisegnano completamente. Se scegliessimo la prima strada
io pianificherei dei moduli come segue (scrivo così a braccio)

- sales receipts: an extension, that enables to record no-invoice
sales reporting varoious taxes/tax codes at the end of a day/period
- tax voucher: an extension that enables to sum-up previously recorded
taxes for the payment
- supplier voucher: an extension that allows you to record no- invoice
expenses (e.g. insurances)
- payroll voucher: ...

... e così via

Non so, magari raccogliete impressioni ed informazioni su come si
comportano all'estero.
In sostanza, una roba che non è una fattura dev'essere per forza un
voucher e/o cos'altro può essere? Come tratterà openerp in futuro i
vouchers?

PS. Davide, mi pare che ciascun documento in fondo se ha degli stati
viene rilevato prima di essere riportato in contabilità, da capire
adesso è quanto ampio dovrebbe/potrebbe essere l'uso del v. come
documento non-fattura.