Re: ritenute d'acconto

sì, non è tanto una questione estetica...

"storicamente" il primo metodo si è affermato perché le contabilità
dicevano poco e gli utenti desumevano gli obblighi dai conti e dalle
date;
esiste poi un problema funzionale dato dall'avviso di parcella che
normalmente si fa per evitare di pagare l'IVA
credo che Sergio propenda per la terza alternativa perché distingue e
non irrigidisce
anch'io propenderei per la seconda ma la scelta si dovrebbe fare
mettendo sul tavolo tutti i problemi, in modo da tranquillizzzare
qualsiasi utente.

Il punto di vista del contabile è normalmente quello di
- non dimenticare di pagarla
- pagarla il giorno giusto
- chiudere correttamente la partita.