Re: [Blueprint l10n-it-base-v8] Refactoring l10n_it_base

Il 13/03/2014 17:05, Franco Tampieri ha scritto:
Sono d'accordo con Davide, io purtroppo in passato ho fatto il tuo stesso errore e poi a posteriori mi sono reso conto che quello che pensavo fosse una localizzazione invece era un verticalizzazione per un certo tipo di clienti o addirittura per un cliente.

Pensa che addirittura sto rivalutando la parte cassa e banca di OpenERP e nono sembra male certe volte mi permette di evitare di usare causali e fare giri acrobatici per fare una cosa semplice.

Il giovedì 13 marzo 2014, Davide Corio <davide.corio@xxxxxxxx <mailto:davide.corio@xxxxxxxx>> ha scritto:

    On 13 Mar 2014, at 16:39, Info SHS-AV <info@xxxxxxxxxx
    <javascript:;>> wrote:
    > Il problema non è il CSV o il file XML ma la funzionalità.

    Due argomenti differenti :)

    > Dire che il modulo in oggetto è migliore perchè lo usano
    svizzeri e spagnoli mi sembra una motivazione fragile e non
    comprendo perchè sia meglio di quanto abbia esposto in più pagine
    di documentazione esempio
    http://www.zeroincombenze.org/wiki/Struttura_indirizzi_NUTS
    > Inoltre ho provato ambedue i moduli e chiedo a Voi:
    > - In cosa è meglio il modulo svizzero-spagnolo rispetto alla
    nostra proposta?

    Non ho ancora guardato il vostro modulo, quindi non posso dare
    opinioni.

    Ciò che so è che se un determinato modulo è usato da più
    localizzazioni, ci sono più persone a testarlo, migliorarlo,
    correggerlo...

    Inoltre se un modulo diventa largamente usato, è probabile che la
    casa madre lo adotti.

Comprendo la motivazione ma mi pare che ci sia la tendenza ad aggregarsi invece che a proporre e questa risposta mi sembra quasi un invito a partecipare alla community internazionale piuttosto che a quella italiana

    > Non è per spirito critico ma abbiamo perso almeno 3 settimane
    per inserire e testare la compatibilità con il modulo attuale e
    sentirmi dare questo risposte ....
    > beh non commento oltre.

    Non è per spirito critico... ma vi ho visto decisamente partire in
    quarta, probabilmente senza conoscere le dinamiche del progetto,
    della community e dei modi di lavorare.
    Generalmente è meglio proporre una soluzione teorica, discuterla e
    poi mettersi a scrivere codice.

Questo è l'errore che ho fatto: ho perso tempo per scrivere la documentazione e farla leggere alla Comunity ... avrei potuto partire a scrivere il codice subito

    Aver sviluppato un modulo sicuramente è più utile della teoria,
    siccome lo si può testare nella pratica.

Allora ripropongo quanto già detto: vi ridò l'accesso alla demo lo confrontiamo con il modulo svizzero-spagnolo: evitiamo tante chiacchiere e confrontiamo le funzionalità
Dopo parliamo anche delle test-unit del software

    Non è però detto che la soluzione venga condivisa da tutti, quindi
    non è detto che verrà inserito di default nella localizzazione
    italiana.

    La localizzazione generica è bene che sia il più semplice e snella
    possibile.

    E' invece ottimo avere moduli che estendono la localizzazione
    generica.

    Probabilmente l'unico errore è aver inserito tutto dentro il
    modulo l10n_it_base.

    Probabilmente un moduli l10n_it_nuts che estendeva l10n_it_base
    sarebbe stato meglio.

    Però si è sempre in tempo. Il codice è come il maiale, non si
    butta via nulla :)

Questa è stata la prima soluzione ed è li pronta ma non permetteva la compatibilità con la vecchia localizzazione. La cosa che più mi disturba è proprio questo: qualche settimana sembrava che la compatibilità con la localizzazione italiana fosse un must, ora proponete di usare il modulo svizzero-spagnolo.

Davide per concludere vorrei dire che sei stato l'unico che mi abbia fornito un minimo di informazioni, a fronte di una documentazione carente. Se volete una maggior partecipazione da parte di sivluppatori italiani, la politica che state adottando è sbagliata e su questo punto posso parlare a ragion veduta perchè non vi rendete più conto di quanto questo gruppo sia chiuso su se stesso.

    --
    Davide Corio
    davide.corio@xxxxxxxx <javascript:;>

-