Re: convensioni sui codici iva

Il giorno dom, 26/09/2010 alle 21.07 +0200, Micael Chiampo ha scritto:
> Ok, voleva essere una provocazione, però il target che stiamo cercando
> di aggredire è un pochino più basso, data soprattutto la crisi.
> E' anche vero che la stessa Tiny, pardon OpenERP sa, con la loro offerta
> di openerp online a 39€/utente al mese non punta a sostituire SAP ma
> piuttosto mySAP che ha un target decisamente + basso.

gli ERP SaaS a mio avviso sono una buffonata.
Che fa l'azienda se cade la linea telefonica, smette di lavorare?

Cmq SAP ha pubblicato da poco i nuovi listini e SAP Business AIO in
versione SaaS mi pare sia sotto i 250 usd/utente, quindi niente di
improponibile anche in italia, ma il fatto è che SAP appena installato
non è usabile senza personalizzazioni.

Anche SAP Business One, quello "economico" da 10.000 eur/anno, necessità
di personalizzazioni in molti casi.

> Il panorama
> aziendale italiano è fatto di una miriade di piccole aziende disposte a
> pagare anche 10 o 20000 euro per l'installazione iniziale ma poi
> digeriscono molto meno la manutenzione, preferendo a volte pagare gli
> interventi su base oraria invece di un canone di manutenzione.

Si, verissimo.
Il canone di manutenzione spesso lo mettiamo facoltativo, e le aziende
lo digeriscono meglio.

> Per
> queste aziende è importante avere la possibilità di partire in maniera
> graduale implementando un pezzo alla volta e poterlo fare con i loro
> tempi. Grazie alla modularità e alla facilità di integrazione co
> l'esterno di OpenERP penso di poter offrire una soluzione valida e
> stabile a questo tipo di azienda.

Ed è proprio così.

Poter installare il software ed iniziare a provarlo senza dover tirare
fuori grana, è un qualcosa che i clienti apprezzano.

Poi i passi successivi si decidono in base al budget.

In due anni su OpenERP abbiamo sviluppato verticalizzazioni a volte
anche carine e complesse, sulle quali i clienti hanno investito
parecchio.
La contabilità di per se è sempre stato il minore dei problemi, le
esigenze erano altre per i quali i clienti avrebbero dovuto per forza
optare per erp costosi.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com